mercoledì 3 dicembre 2014

In attesa del Natale...un giro all'Artigiano in Fiera

   

Come tutti gli anni Dicembre a Milano significa anche Artigiano in Fiera o Fiera dell'Artigianato come la chiamiamo tutti. Decisamente grande, decisamente ricca di cose, decisamente piena di gente. Sempre divertente e occasione anche per fare mille assaggi di cose particolari e sfiziose..
Personalmente sono ormai credo 20 anni che ci vado, e confesso che il fascino che rivestiva per me all'inizio un po' ormai lo ha perso, ma sono anche cambiati negli anni gli stand e io mi focalizzo su cose diverse. In effetti un tempo  andavo dalle 5 alle 7 volte (praticamente tutti i giorni) a fare un pezzo del giro e tornavo sempre piena di pacchi...ormai concentro in una giornata tutto, e cerco di girare in maniera veloce quello che meno mi interessa soffermandomi invece in particolare su Italia e Europa.

Sì, perchè i paesi extreuropei, che un tempo avevano i padiglioni più originali, con articoli strani e introvabili, ormai sono pieni di cose viste e riviste, regalate e ricevute, ed alla fine quasi - dico un'eresia - noiose...anche se i colori e i profumi riescono in ogni modo a catturare un po'di attenzione...Vi mostro ora una carrellata di alcuni stand che mi sono piaciuti, anche se purtoppo di molti non ricordo la regione, anche se proverò a indicarla se mi torna in mente....e per chi avrà modo di fare un giro..sicuramente qualche bella idea per Natale la troverete. Secondo me quest'anno vincono decisamente i padiglioni 1- -3 - 5 - 7...insomma entrando in fiera a sinistra (ma vi metto qui il link alla mappa, scaricabile registrandosi, ma comunque in distribuzione in ogni angolo della fiera), e  di questi vi posto alcune immagini scattate qui e lì in stand che mi hanno colpito

Trentino





Germania 


Francia


Polonia - Ungheria




Spostandosi dal lato opposto, quindi nell'extraeuropa ho fatto meno foto...ma qualcosina vi mostro comunque....
Giappone


Thailandia


Senegal


Infine, anche se qui non ho proprio raccolto immagini (erano scarichi entrambi i cellulari che avevo dietro con me....!?) consiglio decisamente a tutti un giro nei padiglioni 2 e 4, Italia : qui sono ospitate, oltre che le eccellenze culinarie di Sicilia e Puglia in particolare, anche delle sezioni dedicate al vero e proprio artigianato dei "piccoli" produttori, con stand di laboratori creativi lombardi che vi stupiranno per la bellezza di articoli di abbigliamento e in pelle..
Alla fine esco sempre stanca ma soddisfatta, di acquisti ne ho fatti e ho anche mangiato un sacco.....quindi una giornata davvero divertente !  Ora la mia rassegna, essenzialmente fotografica, termina, spero di avervi invogliati a fare un giro, sempre che siate nelle vicinanze... e se non lo siete...magari qualche idea per creare voi stessi alcune delle cose che ho selezionato...vi verrà...nel caso mandatemi le foto!!!
Ciao e a presto!!

5 commenti:

  1. Ma che meravigliaaaa!!!! Ufff ci voglio andare anche io.

    RispondiElimina
  2. Sara, il colmo, hai una sorella a Milano e non vieni mai...!!! eresia! ;)

    RispondiElimina
  3. Uhhhh pure io ci voglio andare**
    Se tutto va bene faccio un salto venerdì**

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandra, sono una nuova "seguace" del tuo blog! grazie per le belle foto che hai pubblicato, purtroppo non abito a Milano, ma ho vito fiere simili e sono una gioia per gli occhi!Ciao Silvia

    RispondiElimina
  5. Anni fa ci andavo anch' io e come te mi fiondavo lì ogni giorno per tutta la durata della fiera. Poi ho smesso di andarci perchè , secondo me, si è perso il vero senso della fiera. Cose viste e straviste e prezzi non abbordabili. Anche quando ci andavo io i padiglioni preferiti erano Italia ed Europa.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina