mercoledì 12 novembre 2014

Refashion - come trasformare un vecchio paio di jeans rovinati in una gonna un po' hippy


Eccomi di nuovo tra voi! E questa sera voglio farvi vedere un nuovo esperimento di riciclo creativo, o meglio refashion,visto che di abbigliamento si tratta....
Quella che vedete è il risultato di un po' di taglia e cuci ....che mi ha permesso di trasformare un vecchio paio di jeans di dieci anni fa' (ero molto affezionata a loro, presi sulla 5h Ave. a New York  quando ancora GAP non esisteva in Italia, ma ormai erano davvero di forma demodè....) in una simpatica e colorata gonna dal gusto un po' hippy....
I tessuti che ho usato sono tanti, vari dello splendido shop online Modes4U, con i quali ho già realizzato precentemente altre cose molto colorate e originali (ah...presto le creazioni di Natale con alcuni fat-quarters che mi hanno mandato a fine settembre -stay tuned!)....Se non lo conoscete vi invito a fare un giro, troverete una marea di cose nella sezione tessuti,  sono certa che vi conquisteranno!...specialmente la parte dedicata al Natale!


Brevemente vi spiego quello che ho fatto, anche se non ho fatto un vero e proprio tutorial...
Prima fase, deciso che la gonna avrebbe dovuto arrivare circa al ginocchio, ho tagliato le gambe appena sotto per poter poi rifinire e bordare.
Secondo, ho scucito completamente le gambe sul lato interno coscia, quindi ho steso le due parti ottenute in maniera tale che creassero il davanti e il dietro, e ho preso la traccia delle parti mancanti (essenzialmente due triangoli, li vedete bene nell'immagine complessiva del davanti), che ho poi ricreato usando la parte inferiore della gamba che avevo tagliato prima.
Le applicazioni, fiori e farfalla, come metodo quello della carta termoadesiva.
Anzichè un classico punto festone ho provato a lavorare con un punto dritto in modalità free-motion, in maniera tale che fosse evidente il punto e il percorso irregolare che ho seguito (come vedete ho eseguito sempre due tracce e non sullo stesso percorso, ma incrociando le tracce e ripassando anche su alcuni punti per dare un che di "trasandato").

http://www.modes4u.com/it/

Sui fiori e sulla farfalla un tocco decorativo con bottoni e nastrini in raso...
e dietro, su una tasca un pizzo sangallo di mia nonna (credo che possa avere almeno 60 anni) e il mio acronimo fatto con timbri ed inchiostro per la stoffa


 ...sull'altra una simpatica toppa sempre cucita con il metodo usato per i fiori.

http://www.modes4u.com/it/


Infine il bordo di fondo, con un tessuto natalizio (anche se i colori non lo lascerebbero intendere) di Modes4U.

http://www.modes4u.com/it/cute/c143_Tessuti.html 


Ah....manca la chicca finale, come cintura una vecchia cravatta anni '70 di mio papà, rimasta nei cassetti fino a che mia figlia non ha iniziato a giocarci (ecco da oggi ha finito, me la sono presa!)
A voi il giudizio, con i jeans ero certa che si potesse fare molto...la prima delle prove è venuta bene...adesso magari una borsa?

2 commenti: