sabato 13 settembre 2014

Riciclo creativo - come riutilizzare gli elastici o rainbow looms per fare delle originalissime palline di Natale

palline-natale-polistirolo-rainbow-looms

Chi di voi non ha sentito parlare, non ha visto o, come molte mamme di femmine tra i 4 e i 10 anni, trovato la propria casa inondata di questi elastichini nel 2014? Devo dire che come tutte le mode del momento, quella di fare braccialetti con i looms (chiamiamoli come si deve, mi raccomando), ero certa che prima o poi sarebbe approdata anche da noi (intendo in casa...) e in effetti dopo le vacanze la pupa è tornata con un sacchetto abbondante di colorati anellini elastici multicolor....Confesso che diversamente da tante delle mode mi è piaciuta comunque, visto che in qualche maniera stimola lo spirito creativo anche dei più piccoli e che consente di creare delle cosine graziose da indossare.

rainbow looms shokky bandz elastici


Quindi, dopo qualche prova e qualche tutorial siamo anche riusciti a creare bracciale e anello per tutta la famiglia...ma....le centinaia di elastici acquistati con qualche euro superano le esigenze di una classe di 25 bambini e quindi mi sono messa a pensare a come poter impiegarli ricilandoli in maniera creativa. Magari coinvolgendo anche in questo caso la piccola di casa...ed ecco che cosa ho partorito!
Nulla di trascendentale ma devo dire che ci siamo divertite oggi pomeriggio e che il risultato è carino...
Innanzi tutto mi sono procurata le palline in polistirolo che si usano per creare decorazioni natalizie con tecniche decoupage o altre divertenti soluzioni.

palline polistirolo

Ne ho prese di diametro 20 e 30 mm ma alla fine le piccole sono meglio (ah, per le milanesi, ...da Pincelli, Via Mecenate, che per chi non lo conosce è un negozio fornitissimo di materiale per feste, bomboniere e di cartotecnica...Ilaria e la sua mamma saranno delle gentilissime e bravissime consigliere per tutte voi!)
Poi...i dannati elastici di turno e infine...i chiodini spilli che uso per infilare gli orecchini (quelli come questi,  con l'occhiello già fatto sono più comodi)

chiodini spilli occhiello minuteria

Come potete vedere..il lavoro è davvero semplice, ho ricoperto le palline con gli elastici di tutti i colori in alcuni casi, di alcune tonalità in altri, cercando di coprire in maniera omogenea la superficie, quindi ho inserito in centro alla sferetta un chiodino affondandolo bene in maniera tale che restasse fuori solo l'anellino..e il gioco è fatto!

palline-natale-polistirolo-rainbow-looms

Per ciascuna delle palline saranno andati una cinquantina di elastici quindi credo che riuscirò a farne svariate, magari arricchendole con perlite o paillettes luccicose e cercando di creare dei giochi di colore adatti anche alla collocazione..che direi possa essere un originale alberello di Natale per la cameretta, magari fatto anche lui con qualche materiale di riciclo...
Anzi, se avete suggerimenti, ben accetti!! Un lavoretto facile e divertente che prenderà poco tempo e potrà far coinvolgere anche i piccoli, quantomeno nella scelta e nella selezione dei colori...ma anche nella realizzazione delle colorate decorazioni.

1 commento:

  1. che sfizio le palline con gli elastici! non ci avrei mai pensato. Un albero di Natale del tutto originale e diverso!

    RispondiElimina