mercoledì 14 maggio 2014

Cucito creativo - borsa patchwork estiva a spalla

Come sapete o avrete capito sono una grande amante delle borse...e non posso fare a meno di crearne di nuove nonostante ne abbia ormai a bizzeffe.
Questa volta il progetto che vi presento è una borsa coloratissima patchwork, un'esplosione di motivi floreali e di colori del'arcobaleno, che ho potuto creare grazie alla preziosa collaborazione di Modes4u, che mi ha fornito tutto il materiale per la realizzazione. Se non lo conoscete, si tratta di uno shop online di tessuti e di mille altre idee originali tra cancelleria e gadget giapponesi ed americani.
Personalmente trovo che la gamma di prodotti disponibili sia davvero enorme ed i tessuti che potete trovare sono davvero belli...con design abbastanza introvabili in Italia. Per chi mi segue da qualche tempo....lo scorso anno il mio primo acquisto da loro è stato il materiale per la realizzazione di una trapuntina per mia figlia, una delle creazioni che più amo!!!
Bene eccoci a noi...vi descrivo come ho realizzato la borsa, che è davvero semplice e veloce da creare...
le dimensioni dei rettangoli sono riferite chiaramente a quelli che sono i motivi usati da me...a voi la scelta di aumentare o ridurre il numero dei componenti del patchwork...credo che per una borsa di questo tipo però proprio la varietà sia l'aspetto più bello!!

Occorrente
NOTA BENE - indicate sempre le dimensioni del taglio, che comprende il margine di cucitura di 0,75 cm

Fronte e retro esterno - finito larghezza 32 e altezza 34, 5 cm
(seguite le righe dall'alto verso il basso)
1° riga
tessuto case - 2 rettangoli 10,5 x 15 cm
tessuto azzurro con "stelle"azzurre - 2 rettangoli 10,5 x 15 cm
tessuto rosa a fiori - 2 rettangoli 15,5 x 15 cm
2° riga
tessuto foglie - 2 rettangoli 10,5 x 12 cm
tessuto marrone fiori - 2 rettangoli 10,5 x 12 cm
tessuto rosa a fiori - 2 rettangoli 8,5 x 12 cm
tessuto bianco con fiori e stelle colorate - 2 rettangoli 8,5 x 12 cm
3° riga 
tessuto foglie - 2 rettangoli 10,5 x 12 cm
tessuto marrone fiori - 2 rettangoli 10,5 x 12 cm
tessuto rosa a fiori - 2 rettangoli 10,5 x 12 cm
tessuto azzurro con "stelle"azzurre - 4 rettangoli 4 x 12 cm

Lati esterni
tessuto blu a fiori verdi e bianchi - 2 rettangoli 16,5 x 34,5 cm

Fondo esterno
tessuto blu a fiori verdi e bianchi - 1 rettangoli 16,5 x 32 cm

Fronte e retro interno
tessuto turchese con fiori rossi e bianchi  - 2 rettangoli 32 x 29, 5 cm
tessuto blu a fiori blu e bianchi - 2 rettangoli 32 x 8 cm

Lati interni
tessuto turchese con fiori rossi e bianchi - 2 rettangoli 16,5 x 34,5 cm

Fondo interno
tessuto turchese con fiori rossi e bianchi  - 1 rettangoli 16,5 x 32 cm

Tasca interna 
tessuto turchese con fiori rossi e bianchi - 1 rettangolo 30 x 11,5 cm

Manici
tessuto turchese con fiori rossi e bianchi - 2 strisce 67 x 5 cm
tessuto blu a fiori blu e bianchi - 2 strisce 67 x 5 cm

Imbottitura una striscia 40 x 150 cm per realizzare tutto

Realizzazione
realizzate inizialmente i due pannelli fronte e retro, cucendo prima gli elementi di ciascuna striscia, quindi unendo le tre strisce tra loro. Stirate bene e appiattite tutte le cuciture.

Prendete i due elementi che andranno a costituire i lati, quindi cuciteli ai due pannelli (otterrete cos' una sorta di "tubo") infine dopo aver bene puntato soprattutto in corrispondenza dei 4 angoli, cucite accuratamente il fondo andando a creare quindi il sacchetto di base che costituirà la borsa.

Create i due pannelli di fronte e retro interno cucendo tra loro le due parti che li andranno a costituire, quindi appiattite le cuciture.

Unite all'imbottitura (posizionando retro su imbottitura e cucendo a max 2 mm dal margine per fissare tra loro i due strati) sia questi due pannelli che gli elementi di lati di fondo.

Per la tasca piegate il rettangolo di tessuto lungo il lato minore dritto su dritto e cucite i due lati ed il lato corto aperto lasciando aperto qualche cm per rivoltarlo. Una volta rigirato, stitrate e cucite con un punto nascosto quando è rimasto scucito. infine posizionate nella parte centrale in alto (lasciando qualche cm dalla cima) su uno dei due pannelli interni.

Create, unendo fronte, retro, lati e fondo allo stesso modo dell'esterno una sorta di sacchetto.

Prendete le strisce per i manici a coppie, posizionatele dritto contro dritto tra loro sopra all'imbottitura, quindi cucitele tra loro lasciando su uno dei due lati lunghi qualche cm per rivoltarli. Allo stesso modo di prima, rivoltate, chiudete la parte aperta con un punto nascosto, infine per renderli più resistenti ribattete con un filo a contrasto (io ne ho usato peraltro uno piuttosto spesso, tipo quelli che si usano per gli orli dei Jeans)
Posizionate interno ed esterno uno dentro all'altro dritto contro diritto, e tra loro inserite i manici in maniera tale che all'esterno (capite meglio dalla foto) rimangano le due code, ovvero i due lati corti, con qualche cm di abbondanza per la cucitura.

Badate di prendere bene le distanze, le dimensioni e le proporzioni perchè se no  rischiate di trovarvi con un manico più corto dell'altro e sfalsati tra loro!
cucite lungo tutto il bordo sommitale della borsa lasciando sempre una piccola apertura per rivoltare. Una volta che avrete rigirato il lavoro, cucite la parte aperta e infine se volete ribattete anche in questo caso con un filo a contrasto, sempre allo scopo di rendere più solida e stabile la borsa, ma anche per dare un tocco di rifinitura ulteriore.
Potete chiudere con un automatico, io ho usato dei bottoni magnetici, in alternativa nulla ...una borsa del genere è bella da vedere aperta e piena di colori anche all'interno.

Felice, felicissima del lavoro e del materiale splendido di modes4u che ho potuto usare... spero davvero che ci siano nuove occasioni di sperimentare materiali e tecniche nuove..e soprattutto che abbiate trovato una idea colorata per la vostra estate!

2 commenti:

  1. E' davvero molto molto bella, complimenti :)

    RispondiElimina
  2. waw che tutorial meravigliosamente dettagliato!!! Anche io adoro cucire borse ma il patchwork nooopo...non ho tutta questa pazienza!!!!