domenica 13 aprile 2014

Cucito creativo - fondo letto in lino con paesaggio appliquè


....ecco il lavoro del secolo!! ...neanche fosse stato enorme..eppure per questo fondo letto ho impiegato davvero tanto tempo, e adesso, che manca solo imbottitura e retro, direi che posso ritenerlo completo e farvelo vedere in tutti i suoi particolari. Sono soddisfatta devo dirlo, sta proprio bene sul letto e sul copriletto che ho adesso (uno semplicissimo in cotone egiziano di IKEA - tanto per cambiare!!)
Si tratta a tutti gli effetti di una striscia (un po' a mo' di runner) lunga 2,30 m, in maniera tale che al metro e ottanta del letto si aggiungano le due cadute laterali.
La parte centrale, lunga circa 100 cm è in lino, con un paesaggio realizzato con tecnica dell'appliquè doppiato. I disegni sono in parte creati ad hoc, alcuni presi da dei libri di patchwork, infine altri ricreati a partire da immagini vettoriali scaricate dal web.





La parte laterale è invece realizzata interamente in tessuti americani con tecnica patchwork, si tratta in questo caso di due blocchi di 5 x 6 quadrati da 10 x 10 cm.


Infine una piccola parte ricamata con punto catenella....devo confessare che per essere la prima volta che mi cimentavo in un ricamo non posso dirmi scontenta del risultato, anche perchè oltre a essere venuto abbastanza regolare ci ho anche impiegato poco...


Ecco che quindi...vi faccio vedere qualche particolare della realizzazione, visto che tutti i soggetti sono secondo me divertenti e adatti anche per mille altre ubicazioni....prima di tutte secondo me proprio un bel runner, magari evitando la parte patchwork e allungando quella in lino...
E con questa...martedì prendo imbottitura, cucio e metto in uso!!

Nessun commento:

Posta un commento