lunedì 28 aprile 2014

Cucito creativo - cesto porta fiori patchwork

E' proprio vero che se uno guarda fuori dalla finestra oggi non sembra proprio primavera...! Però io per Pasqua mi ero portata avanti e..anche se non vi ho ancora mostrato questo lavoro ...ve lo faccio vedere in un giorno piovoso...sicuramente vi metterà un po' di sole addosso!
In una delle mie serate alla Bottega della Fantasia  ho creato questo cestino cilindrico da appendere, lavorato con un motivo patchwork semplice di quattro tessuti diversi, due a pois, uno a quadretti vichy e uno con delle deliziose fragoline...ovviamente tutto sul tono rosso bianco e verde.
Dunque...vi dò qualche indicazione in un breve tutorial....sperando che si riesca a capire qualche cosa!! (come sempre fare le cose è diverso che spiegarle!)

MATERIALE OCCORRENTE:
1- 20 x 110 tessuto fragole
2- 20 x 110 tessuto quadretti
3- 27 x 110 tessuto rosso pois
4- 30 x 110 tessuto verde pois
5- 30 x 90 cm imbottitura

Dimensione della base diametro 18,5 cm
Altezza totale del lavoro finito 23 cm + binding

La parte lavorata a patchwork è costitutita da tre strisce costitutita da 12 quadretti ciascuna (quindi 12 per colore dei tessuti 1-2-4 ) di lato 5 cm (quindi taglio 6,5 x 6,5).
Seguono due strisce alte rispettivamente 3 cm (4,5 quella rossa a pois) e 5 cm (6,5 quella con le fragole), lunghe 58 cm
Considerate che comunque la dimensione del motivo patchwork cucito coinciderà all'incirca con quella del profilo del cerchio di base, visto che le cuciture "mangiano" qualche cm,per cui probabilmente si deve poi riaggiustare il tutto leggermente (ma avere i quadretti di dimensioni tonde facilita comunque il lavoro e vi garantisco che non vi accorgete di nulla!)

Per la realizzazione procedete come segue:
ESTERNO
- cucite le tre strisce di quadretti, quindi unitele alle due strisce superiori, infine cucitele con l'imbottitura; se volete rendere più solido e spesso il tutto, quiltate il rettangolo cucendo lungo tutte le cuciture tra i quadretti e tra le strisce; se volete infine come me aggiungere un nastro di decorazione cucitelo ora nella posizione desiderata (io ho usato la serpentina verde tra le due strisce superiori).
- unite il cerchio di base esterno (verde pois) con l'imbottitura
- unite le due parti a formare la parte esterna del cestino

INTERNO
- utilizzando il tessuto cucite un rettangolo di dimensione 58 x 23 cm al cerchio di base (18,5 cm di diametro) tra loro.

CONFEZIONE
- inserite rovescio contro rovescio l'interno dentro l'esterno
- tagliate una striscia lunga 59 cm x 7 cm, stiratela avendola piegata a metà (quindi resa 3,5 x 59 cm) e ripiegando verso l'interno i due lati minori in maniera da non lasciare il taglio al vivo.
- cucite a piedino (quindi 7,5 mm) il binding avendolo posizionato con il lato aperto a filo lungo il bordo superiore del cesto.
- risvoltate il binding verso l'interno del cesto e cucite a mano con un punto nascosto

MANICO
Tagliate una striscia di 36 x 7 cm, piegatela dritto contro dritto a metà lungo il lato maggiore, cucitela con l'imbottitura lasciando aperto uno dei lati corti, quindi risvoltatela e chiudete con un punto nascosto.
Per cucirlo al cesto potete usare come me anche due bottoni decorativi che renderanno ancora più carino il lavoro...
spero di avervi dato tutte le indicazioni, ma se manca qualche passaggio o sono stata poco chiara..non esitate a scrivermi!
buona notte a tutte e ...speriamo che torni il sole!

5 commenti:

  1. No Ale, non ce la posso fare! Trooooooppo difficile ma anche troppo bello! Bravissima. ^^

    RispondiElimina
  2. Sara proprio per te non può essere difficile...!!! NON CI CREDO!!! grazie :)

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Giusi, ho visitato tante pagine del tuo blog e devo farti i complimenti...è bellissimo! fai delle cose tanto carine, mi piacciono i tuoi colori, gli abbinamenti che scegli con gusto.Continuero' a seguirti con piacere. Buon lavoro, a presto Giusi

    RispondiElimina
  4. Grazie Giusi dei complimenti! Sono felice che ti piacciano i miei lavori e che tu mi segua!buona serata!

    RispondiElimina
  5. Grazie Giusi dei complimenti! Sono felice che ti piacciano i miei lavori e che tu mi segua!buona serata!