giovedì 30 gennaio 2014

DIY per la casa - Detersivo ecologico in gel per lavapiatti fai da te


Devo dire che ogni volta che finisco per incappare in qualche sito, blog, post o pagina di giornale che parli di soluzioni ecologiche e fai da te per prodotti per la casa ...confesso, ogni volta mi ci perdo e penso che prima o poi ne proverò qualcuna. Ma poi ci ripenso sempre e la comodità prevale, o forse la pigrizia...o forse ancora la convinzione che le belle idee proposte non siano poi così funzionali ed efficaci...
Ma questa volta mi sono fidata dell'istinto e, complice la veloce preparazione, ho fatto un esperimento. Grazie alla mia cara Elisa, che mi ha postato un link da Genitori Crescono, idea e realizzazione di Francesca, che spero leggerà la mia recensione soddisfatta del suo lavoro e che troverà qui riportate le sue indicazioni.
...Si tratta di un detersivo 100% naturale per la lavastoviglie, testato (non nego con un po' di dubbi prima della fine del lavaggio) e...che si merita un bell'8 dato il risultato sui miei piatti di questa sera!!

Ingredienti
- 400 ml acqua (io a dire la verità ne ho usata un pochino di più per non farlo rapprendere in "cottura")
- 4 limoni:  succo spremuto e scorza a pezzetti privata della parte interna filamentosa
- 200 gr sale da cucina fine
- olio essenziale di tea tree (optional ma dà un buon profumo)

Ricetta, con qualche piccolo riadattamento:
versare acqua, succo di limone e scorzette in una padella abbastanza fonda, mescolare con un cucchiaio di legno, fare bollire per una ventina di minuti (date un occhio che non si attacchi alla parete della padella il preparato, al limite aggiungete un po' di acqua), quindi togliere dal fuoco, frullare fino a che la miscela non risulti cremosa, infine lasciare raffreddare in una bottiglia.
Se avete l'olio essenziale aggiungetene qualche goccia una volta che il detersivo è abbastanza intiepidito.
Pare che resista svariate settimane vista la presenza di sale e limone che sono ottimi conservanti, e per un lavaggio normale in lavastoviglie  ne basta il quantitativo che normalmente usate con un detersivo liquido.
Sono davvero soddisfatta del risultato...piatti belli lucidi, assolutamente sgrassati e profumati...da provare per essere un po' ecologici anche nelle piccole cose di ogni giorno e per avere la soddisfazione di fare qualche cosa di diverso ma utile...
E con questo...adesso torno al mio crochettino serale
Buona notte a tutte!!

Nessun commento:

Posta un commento