venerdì 31 gennaio 2014

Crochet - recensione libri: Tutto punti uncinetto



Carissime ciao...finalmente fine della settimana lavorativa...e un po' di tempo in più per la mia famiglia e per i miei hobbies...questa sera voglio presentarvi la recensione di un libro che ho acquistato oggi (finalmente dopo mesi che lo avevo adocchiato in mano ad una espositrice in fiera insieme alla mia amica Elisa, che in questi giorni viene spesso nominata!) tutto dedicato ai punti all'uncinetto. Titolo...non  poteva che essere "Tutto punti uncinetto"! Il testo è edito da Mani di Fata: per chi è di Milano questo nome fa venire in mente il conosciutissimo Canetta, negozio prestigioso per il ricamo..per chi non è di Milano credo che invece facilmente si capisca che è l'editore della famosa rivista che si trova in edicola.
Fa parte di una collana che ha anche alcuni altri titoli, due relativi alla maglia e uno al ricamo, e si tratta essenzialmente di una enciclopedia, come la definiscono gli autori, di punti particolari e motivi all'uncinetto...precisamente, fatemi vedere...220!! Alcuni mi pare siano semplici, altri complessi, alcuni un po' barocchi, altri più affini con il mio gusto, ma di sicuro c'è solo imbarazzo nella scelta. 
Vi mostro adesso anche una paginetta interna di esempio...


Come vedete  ad ogni punto è associata, oltre a una immagine di grandi dimensioni, anche una lunga e dettagliata spiegazione, e lo schema grafico per facilitare il lavoro. Di grande formato e comoda lettura, diviso in punti tessuto, traforati, bicolori, bordure, motivi vari, piastrelle, insomma ben organizzato per argomenti. Le ultime due pagine per le principianti...riassunti i punti di base, ma questi si trovano con facilità anche sul web o su altri libri meno belli.
Non ultimo il prezzo..14,50 €, che per questo tipo di pubblicazioni, se ben fatte, non è tanto. Unico neo, acquistabile da loro in negozio oppure online (dove è scontato, ma con le spese di spedizione per una milanese diventa più costoso).
Prende il suo buon 8. Spero di confermarlo una volta fatto anche qualche test su alcuni dei punti proposti...e ve lo dirò presto! Buona serata a tutte

Nessun commento:

Posta un commento