domenica 5 maggio 2013

Cucito creativo - vestitino scamiciato per bimba con applicazione


Ciao a tutti! Dopo una lunga (ammetto, per pigrizia informatica) assenza, ma con un sacco di lavoretti fatti, ritorno ora a darvi qualche idea per la primavera....
Primo post che devo pubblicare, avendo ormai già messo su FB le immagini, il vestitino estivo che ho fatto per la mia bimba!!
La sagoma per il cartamodello è stato ricavata da un vestitino scamiciato dello scorso anno, cui ho essenzialmente aggiunto qualche cm per fare una taglia in più.
L'idea del pattern appliquè parte da quella del grembiule da giardino.


Il modello è effettivamente molto semplice, non ho inserito cerniere ma solamente due bottoni in corrispondenza delle spalle, in maniera tale che sia più agevole metterlo, e in secondo luogo anche per poterlo usare magari un anno in più...spostandone la posizione! Anche in questo caso ho usato un tessuto tinto in filo a righe e le applicazioni (fatte con la tecnica dell'appliquè doppiato) sono tutte fatte in tessuti americani, tutti sempre della Bottega della Fantasia.I bottoni sono una delle chicche, visto che sono rivestiti della stessa stoffa con cui ho fatto la tasca.


Vi piace? Una ottima idea per fare dei vestitini graziosi spendendo poco, soprattutto se uno decide anche di riciclare qualche vestito che non usiamo più noi mamme. Secondo me potrebbe essere una buona soluzione anche quella di usare delle vecchie camicie dei papà, visto che il tessuto Oxford si presta molto bene a questo tipo di lavoro!

1 commento:

  1. Complimenti i tuoi lavori sono molto molto belli,piacere mi chiamo giò, da poco ho un blog di cucito creativo,se ti và..passa a salutarmi grazie!!

    RispondiElimina