domenica 5 maggio 2013

Cucito creativo - trapunta leggera patchwork per letto singolo con decorazioni appliquè


Ecco il lavoro che negli ultimi giorni aspettavo di finire con più trepidazione....la trapuntina per il letto della mi a bimba....le stoffe sono quelle che avevo ordinato qualche tempo fa' a Modes4you a Hong Kong, completate come sempre da quelle di Stefania!
La trapunta ha un motivo semplicissimo, visto che ho puntato tutto su alcuni elementi, come la stoffa delle favole (Cappuccetto Rosso e i Tre Porcellini!!) e degli animaletti della foresta,  e sulle quattro applicazioni che ho fatto con la tecnica della carta termoadesiva (Cappuccetto Rosso, la volpe, l'alce e l'orso ciccione) cucite con un punto festone. I pattern per le applicazioni sono stati ricavati fotocopiando la stoffa in dimensioni ingrandite, per cui sono esattamente come quelli delle immagini stampate!!





La dimensione di ogni quadretto è 25 x 25 cm  (il pattern è di 4 x 8 patch), più due bordi di spessore 10 cm ciascuno, in maniera tale da ottenere circa 1, 40 x 2,40 m a coperta finita.
Imbottitura leggera e come retro un....lenzuolo IKEA in tinta! Trapuntato tutto con il mio nuovo piedino per quilting lungo tutte le cuciture. Tocco finale,  il binding a contrasto, rosso! Un lavoro abbastanza impegnativo (confesso che la parte peggiore per me è sempre quella del binding) ma alla fine di grande soddisfazione...ne sono davvero orgogliosissima!

2 commenti: