mercoledì 10 aprile 2013

Cucito creativo - grembiule da giardino con tasca e appliquè doppiato

 
Ed ecco di nuovo un lavoretto di vero cucito creativo, questa volta da indossare, anche se si tratta di un grembiule da giardino o da casa....ho utilizzato un modello che mi ha dato Stefania alla Bottega della Fantasia e l'ho un po' ridimensionato alla mia piccola taglia...Il tessuto principale è un cotone abbastanza spesso tinto in filo a righe (sembra un po' tipo oxford come consistenza), mentre il resto è stato fatto tutto con tessuti americani.


Al grembiule ho cucito binding  tagliando il tessuto in sbieco, quindi ho decorato con una applicazione carinissima eseguita con la tecnica dell'appliquè doppiato, di cui vorrei trovare una breve descrizione (anche se facile da eseguire) giusto per chiarire meglio le idee a chi non la conoscesse. In questo caso anzichè fissare tutto con il punto festone, ho cucito con un punto nascosto.
la tasca, oltre che essere utile, in questo caso ha anche un ruolo estetico e fa da portafiori...
Sono contentissima, ci è voluto un po' di tempo ma ne è valsa la pena!!!

2 commenti:

  1. Bellissimo questo grembiule davvero sei bravissima, io non so cucire ma prima o poi forse imparerò!

    RispondiElimina