sabato 23 marzo 2013

Cucito creativo - gonna per bambina in felpa con cintura, ruche in sangallo e cuore appliquè


Saryrday morning craft....promessa da lungo tempo alla mia bimba...ho fatto una gonnellina per l'occasione di oggi pomeriggio, un compleanno da festeggiare!
La sagoma, presa da una gonna di lana che aveva già, è un semplice trapezio.
Per cucire tutta la gonna, che ho prima bordato con un punto zig zag normale, trattandosi di felpa, non facile (per quelle come me...!!) da lavorare, ho usato un punto elastico a zig-zag, tranne sui lati, dove per avere maggiore resistenza, ho usato un punto elastico triplo.
Siccome volevo aggiungere una cinturina, anche se la gonna sta su con un elastico spesso 1 cm, che ho passato internamente al risvolto superiore, ho creato due passanti sempre in felpa.
La cintura è stata realizzata con un bellissimo tessuto americano pieno di  fragole che avevo preso in montagna (!?) lo scorso anno, e con il quale ho realizzato anche il cuore appliquè, finito con un punto festone.
Il punto forte però secondo me è...la ruche in sangallo, fermata con una fettuccia in gros-grain grigia in tono con la gonna!
Ecco che qui di seguito potete vedere tutti i dettagli del lavoro finito.



Vi piace? Pensate che sono bastate due ore per farla! E adesso vediamo se piace alla sua nuova indossatrice!
idea anche per riciclare una vecchia felpa.... visto che spesso quando sono un po' vecchiotte finiscono in pattumiera!!
Buon week end a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento