martedì 5 febbraio 2013

Cucito creativo- quilting - runner / centrotavola rettangolare patchwork


In questo periodo sono sempre più entusiasta di sperimentare nuovi lavori con la tecnica patchwork e ogni volta penso a qualche cosa di - almeno un po' -utile da creare per la mia casa, soprattutto per abbellire soggiorno e cucina.. La scorsa settimana ho messo giù un progetto davvero semplice con dei tessuti sui toni del verde che avevo acquistato da Laura Mori a Milano. Si tratta di un runner per il mio tavolo del soggiorno, di dimensioni finite 110 x 30 cm circa, realizzato con un motivo a rettangoli alternati.
Ho selezionato 4 tessuti diversi e tagliato un totale di 18 rettangoli di 11,5 x 19 cm (la scelta del numero per ciascun colore è stata dettata dalla disponibilità che avevo per ciascuno! :)), un rettangolo di lino per il retro di dimensioni 105 x 30 cm, infine con un quinto tessuto 2 strisce di 107 x 4 cm e 2 strisce di 34 x 4 cm , per creare il binding. Come imbottitura ho scelto un tipo abbastanza sottile e sostenuto.
Una volta completato il lavoro di cucitura del pannello di rettangoli e dopo aver cucito insieme anche imbottitura e retro, ho impunturato tutto a mano con un punto filza creando un motivo tipo "scozzese" a contrasto.


Infine ho cucito il binding. per il quale avevo cercato alcune indicazioni di esecuzione...tra le tante inserisco anche il video che ho visionato e che mi ha dato alcune dritte utili!


Spero che questo lavoretto finito vi piaccia e spero che possa essere una buona idea anche per voi! come sempre buona serata creativa e buona notte a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento