sabato 9 febbraio 2013

Cucito creativo - copri macchina da cucire con tasche imbottito


Care amiche creative, sono giorni in cui sto macinando mille lavoretti che mi danno un sacco di soddisfazione...tutte cose semplici e che riesco a concludere in poco tempo, ma che a mano a mano stanno personalizzando sempre più la mia casa ed i miei spazi personali!
Venerdì ho postato il lavoro del sotto macchina, che è piaciuto un sacco, a giudicare da tutti i "mi piace" di Facebook.. e come avevo promesso ecco che questa sera posto il copri macchina da cucire, di cui mi è venuta idea girando per pinterest qualche giorno fa.

Il tessuto che ho usato è dell'IKEA (mi sa però dello scorso anno), bello spesso e resistente, costa anche pochissimo, tipo 8 € al metro, anche se poi il copri macchina è comunque stato imbottito e foderato con un tessuto in cotone blu. Sulla parte anteriore ho voluto decorare con due tasche per mettere forbici e qualche accessorio da lavoro. Per rifinire ulteriormente i bordi ho utilizzato dello sbieco in tinta con la fodera....e devo confessare che cucirlo a mano è stato forse il lavoro più lungo ;-)


Per darvi delle indicazioni di massima sul materiale da usare, considerate che ho tagliato per esterno, interno e fodera tre elementi, ovvero uno che costituisce parte anteriore, superiore e posteriore (nel mio caso circa 42 x 80 cm totali) e due per i laterali (dimensioni circa 32 x 14 cm): in ogni modo ho preso come riferimento ovviamente l'ingombro effettivo della macchina, aggiunto 2 cm per dimensione e il "tradizionale" 1,5 cm per i margini di cucitura. per lo sbieco considerate circa 2 m (stando molto abbondanti, considerando che l'ho applicato solo sui bordi laterali).
credo che sia una bella idea non solo per coprire e proteggere la nostra amata compagna di lavoro da polvere e urti accidentali, ma anche un modo per rendere più carino il nostro angolo di lavoro (che spesso gli uomini di casa trovano poco ordinato!). Che ne dite? Buona notte e buona domenica a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento