martedì 15 gennaio 2013

Cucito creativo - cuscino patchwork - pattern per nine patch block - tutorial



Ecco la mia prima realizzazione patchwork, un bellissimo cuscino!
Trattandosi della mia prima vera esperienza con questa tecnica mi sono cimentata, sotto la guida di Stefania della Bottega della Fantasia (che ringrazio per lo schema!), in un blocco a 9 pezze semplice per quelle che come me stanno iniziando, proprio per familiarizzare con gli aspetti più critici, come il taglio e la cucitura in serie delle pezze.
Il pattern del cuscino (dimensioni finite 40 x 40 cm) è illustrato nell'immagine che segue, e per la realizzazione servono i seguenti materiali

Tessuto A
- 1 quadrato 11,5 x 11, 5 cm  - A1
- 4 strisce 6,5 x 31,5 cm  - A2
- 1 quadrato 41,5 x 41,5 cm - A3
Tessuto B
- 4 quadrati 11,5 x 11, 5 cm - B1
Tessuto C 
- 8 quadrati 6,5 x 6,5 cm - C1
Tessuto D
- 12 quadrati 6,5 x 6,5 cm - D1



Per la corretta procedura, i quadrati vanno cuciti nel seguente ordine tra loro:
1- a due a due le 8 coppie di quadrati C1+D1
2 - a due a due gli 8 rettangoli ottenuti dal passo n° 1 (chiameremo E i quadrati che avremo ora ottenuto)
3- prima striscia  E+B1+E
    seconda striscia B1+A1+B1
    terza striscia E+B1+E
4 - le tre strisce tra loro (chiameremo quindi F il quadrato ottenuto a questo punto)
5 - prima striscia D1+A2+D1
     seconda striscia D1+A2+D1
6- ponendole lateralmente al quadrato F, le due restantistrisce A2
7 - le due strisce ottenute al punto 5 in chiusura al lavoro, sopra e sotto al rettangolo ottenuto al punto 6


Una accortezza, che va ricordata per ottenere un lavoro "pulito", è quella di stirare sempre le cuciture (dopo ogni operazione di cucitura di due elementi tra loro) sul rovescio, provvedendo a piegarle sul tessuto più scuro in maniera tale che non si vedano a lavoro finito.

Una volta ottenuto il quadrato finale, ponetelo dritto contro dritto con il quadrato A3, cucite tutto intorno lasciando una apertura di circa 15 cm sulla base per poter inserire l'imbottitura del cuscino (bastano 5 cm se utilizzate l'imbottitura a fiocco sfusa), risvoltate, stirate, riempite ed infine chiudete l'apertura con un punto nascosto...ed ecco terminato il lavoro!!! Questa settimana...un nuovo motivo da sperimentare!!


Nessun commento:

Posta un commento