mercoledì 9 gennaio 2013

Cucito creativo - busta portagioie imbottita in tessuto americano



Finalmente dopo le ferie e un po' di influenza...ecco che riesco a pubblicare i lavori che ho fatto per Natale e che per ovvie ragioni non ho postato in quanto regali....il primo, per la mia amica Irene....si tratta di una busta portagioie imbottita, molto veloce da realizzare e di riuscita sicura.
Io ho realizzato il tutto con un tessuto americano per l'esterno e del lino per l'interno e dell'imbottitura morbida. Le dimensioni dei rettangoli di tessuto utilizzati sono di 24 x 27 cm.(Le dimensioni finite della bustina sono 23 cm x 10 cm).
Prendete l'imbottitura, quindi il tessuto per l'esterno (posizionando il dritto verso l'alto), infine il lino per l'interno (posizionandolo con il dritto contro il dritto dell'esterno): cucite tra loro i tre strati lasciando una apertura di circa 5 cm per poi risvoltare il lavoro. Dopo aver risvoltato, chiudete la parte aperta con un punto nascosto.
Piegate in tre parti il rettangolo imbottito che avete ottenuto, in maniera da ottenere una "pateletta" di altezza 7 cm, quindi  cucite lateralmente avendo cura di avere risvoltato sul lato del lino la busta) in maniera tale che poi rimettendo sul dritto non si vada nulla.


Ho cucito infine la decorazione con il nome, un nastrino ed il bottone ...ne ho scelto uno secondo me bellissimo, anche se semplice, e vintage, considerando che proveniva da qualche vestito anni '60 della mia nonna!!


Nessun commento:

Posta un commento