venerdì 7 dicembre 2012

Cucito creativo - cestino a fiore di Natale


Presa sempre più dalla passione del cucito creativo, prossimi alle feste non potevo che pensare di fare qualche piccolo lavoro da usare per la tavola in occasione cene con amici e parenti...confesso che in realtà ho cercato di abbinare dei tessuti americani che fossero sì adatti sì al Natale, ma che potessi usare anche fuori stagione....Il modello di questo cestino portapane è molto semplice, si tratta di un fiore a otto petali leggermente squadrati, uniti tra loro con dei piccoli punti. Ho utilizzato una imbottitura di peso medio per renderlo abbastanza "ciccio" e allo stesso tempo non troppo rigido. Come decorazione dei fiocchi fatti con dei nastri di cotone grezzo decorato.
Può essere un'idea per un regalo, magari con dei dolcetti o delle caramelle. Realizzandolo con il feltro spesso 5 mm sicuramente basta un solo strato ed il risultato, anche se sicuramente più semplice e meno "rifinito" credo sia altrettanto carino...!

2 commenti:

  1. E' molto carino questo cestino! C'è un tutorial per poterlo fare?
    Complimenti per il tuo fantastico blog!

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosa, grazie per i complimenti. Il modello a dire la verità non ce l'ho personalmente ma ti svelo questa chicca...si tratta di un sottopiatto a forma di fiore con 8 petali rettangolari (le punte sono leggermente stondate)...quindi facile facile da realizzare: se ti crei un modello anche diverso (intendo con più o meno petali) poi si tratta di cucire fronte-retro e imbottitura (come fosse una presina) e semplicemente unire con un punto i petali su ciascuna punta, infine cucire tra due coppie di petali dei nastrini di decorazione! Spero che la descrizione non sia troppo sommaria ma non avendo il disegno che mi era stato passato...ho provato a ridescriverlo!se hai dei dubbi però...vedo di disegnartelo a partire dall'oggetto finito! buon lavoro!
    Alessandra

    RispondiElimina