domenica 18 novembre 2012

Cucito creativo - sacchettina per l'asilo con cupcake applique' in pannolenci


Visto che la mia bimba non ama ancora molto l'asilo, anzi, la scuola materna, ecco che ho pensato di addolcirle un po' la mattinata facendo questa sacchettina in cui mettere cappellino e sciarpa una volta che arriva...Per fare qualche cosa di semplice e veloce ma che sopratutto le potesse piacere ho realizzato il lavoro con il pannolenci colorato: ne ho utilizzato uno abbastanza sostenuto, non ricordo se sia quello acquistato da Il filo di Arianna in fiera all'Hobbyshow o da Raponi (grande negozio di tessuti e filati che si trova a Milano) ...in ogni modo ve la illustro brevemente in un tutorial.

Occorrente
Pannolenci fucsia spessore 2 mm per la sacchettina 2 pezzi da 25 x 35 cm circa
pannolenci per realizzare il cupcake 3 colori (marrone, azzurro e rosa chiaro) 10 x 10 cm
1 bottone e 10 cm di raso spesso 5 mm per le decorazioni del cupcake
imbottitura per il cupcake1 m di gros grain fucsia spessore 1,5 cm  e 1 m di gros grain azzurro spessore 2,5 cm per le spalline
2 m di cordino intrecciato per i legacci
filo viola per le cuciture delle spalline
cotone moulinè viola (2 capi) per tutte le cuciture a punto festone e punto filza

Tutorial
Ritagliate tutte le parti che costutuiranno il cupcake (io devo dire che me le sono assolutamente inventate...potete ricavarle direttamente dalla foto che segue o sceglierne altre su qualche pattern online) e andate a posizionarle al centro di uno dei due lati della sacchettina puntandole con degli spilli. Fissate tutto con un punto filza, quindi decorate con il raso, infine, prima di avere completato la chiusura imbottite leggermente in maniera da dare tre dimensioni al dolcetto. Al termine cucite il bottone di decorazione.


Prendete i due nastri di gros grain e posizionateli uno sopra all'altro, puntandoli con degli spilli, quindi cuciteli su tutta la lunghezza (io ho cucito a filo dei due lati del più sottile).
Prendete i due rettagoli di pannolenci e risvoltate circa 4 cm nella parte alta verso l'interno, puntate sempre e quindi fissate con un punto filza.
Prendete il lato dietro (quindi NON quello dove avrete già applicato il cupcake) e cucite le bretelline (vedi immagine particolare qui di seguito)


A questo punto prendete i due lati della sacchetta, posizionateli rovescio contro rovescio e cucite tutto intorno a punto festone, badando bene di lasciare libera la parte dove avete risvoltato in alto (andrà inserito poi nel passante il cordino per allacciare). Tagliate in due il cordoncino intrecciato: prendete il primo pezzo ed inseritelo nel passante davanti a destra, fatelo scorrere attraverso i due "canali" e fatelo uscire dal passante dietro a destra, quindi annodate i due capi. Allo stesso modo fate con il secondo pezzo di cordoncino sul lato sinistro. Tirate i due cordoncini e...ecco completata la sacchetta per i vostri bimbi...!
secondo me può essere anche mutuata come idea per dei sacchetti un po' speciali per i regali di Natale, senza le bretelle e in colori più adatti, magari con una decorazione ad albero o gingerbread! Buon lavoro a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento