martedì 13 novembre 2012

Cucito creativo - centro tavola a fiore patchwork


Dopo una obbligata (ma assolutamente desiderata) tappa all'Hobby-show di Milano venerdì scorso, ecco che mille idee mi sono sbucate in testa...qualche rivisita, qualche creazione sbirciata in giro per gli stand, e nello scorso w.e. piovoso mi sono dedicata a un po' di lavoretti.
In questo post voglio presentare l'ultimo dei tre, che mi piace un sacco...ecco il mio nuovo centrotavola patchwork a fiore...molto country e molto morbidoso!!
...e visto che spiegare come realizzarlo non è difficile, ecco il tutorial!


Occorrente:
tessuti americani in 4 colori,
4 tagli da 22 x 22 cm (due per colore, per i petali) - colore 1 e 2
1 taglio 15 x 15 cm per il centro del fiore - colore 3
1 taglio 41 x 41 cm per il retro del fiore - colore 4
imbottitura sottile 40 x 40 cm
2 matassine di cotone moulinè ( 1 per il punto festone intorno al centro, 1 per il punto filza)
i margini di cucitura NON sono considerati, quindi tagliare sempre con una abbondanza di 0,75 per lato.

Tutorial
Unire a due a due i tagli dei colori 1 e 2 (dimensione 22 x 22) posizionandoli dritto contro dritto, quindi puntarli con degli spilli, segnare la diagonale e cucire simmetricamente a 0,75 cm da un lato e dall'altro rispetto alla diagonale; tagliare lungo la diagonale, ottenendo quindi due quadrati bicolori; stirare bene.
Unire i quadrati in maniera tale da ottenere un quadrato grande a spicchi.
Tagliare un cerchio di 13 cm di diametro (che trovate nell'immagine di seguito con l'indicazione n°1) dal tessuto 3, quindi, utilizzando degli spilli o, meglio ancora, della carta termoadesiva, fissarlo al centro del quadrato, quindi cucirlo con un punto festone.

Posizionate la sagoma del petalo (nell'immagine indicazione n°2), su ogni spicchio del quadrato (vista rovescio) puntandola sempre al centro, quindi segnate con la matita solo la parte curva di ciascun petalo.
Prendete l'imbottitura, quindi il tessuto 4 (vista diritto), infine il quadrato (rovescio contro rovescio), puntate con gli spilli lungo la sagoma del fiore, infine cucite i tre strati lungo tutto il tracciato lasciando una apertura di 5 cm circa per rivoltare.
Risvoltate, con un punto nascosto chiudete la parte aperta, infine decorate (e fissate anche meglio tra loro) con un punto filza a circa 0,5 cm dal bordo esterno e a circa 0,5 cm dal centro del fiore...


Ed ecco pronto il vostro centrotavola!!!

2 commenti:

  1. BELLISSIMO!!! BRAVA MI PIACE TANTO E GRAZIE DEL MODELLO!!!! BACIOTTI E STRUCCONI COUNTRYMAMY E DAL TEAM DI
    ...A PROVA DI CUOCO...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!! si potrebbe usare come sottopiatto..volendone fare un po'...che dici?

      Elimina