sabato 8 settembre 2012

Crochet - Punti all'uncinetto - Decorazione a pippiolini


L'uncinetto si presta ad eseguire molti tipi di rifiniture, e, se lavorato lungo il margine di un lavoro eseguito ai ferri o all'uncinetto serve a rinforzarlo e a decorarlo. Una delle decorazioni a mio avviso più carine, soprattutto molto semplice e veloce da eseguire, è quella dei pippiolini, che io ho utilizzato varie volte, tra cui per rifinire una copertina per neonato (vedi post) che ho fatto per mia figlia. 
I pippiolini possono a loro volta essere più o meno complessi, quelli che io ho fatto sono quelli anche detti "piccoli", il cui schema di lavoro è quello che indico di seguito. 
Ripetendo da * ad *, eeguire * 1 maglia bassissima nelle prime due maglie, 1 maglia bassa nella maglia seguente, 3 catenelle,1 maglia bassa nella stessa maglia dell'ultima maglia bassa lavorata*.
Nel bordo che vedete nell'immagine, per rifinire una coperta eseguita a maglia, ho lavorato prima due righe a maglia bassa, quindi una riga con il motivo dei pippiolini.


Nessun commento:

Posta un commento