venerdì 7 settembre 2012

Crochet - punti all'uncinetto - lavorazione punto tunisi


Durante le ferie mi sono voluta cimentare in qualche esperimento e ho finalmente scoperto quanto sia facile lavorare all'uncinetto il punto tunisi, che si lavora con un uncinetto lungo detto appunto uncinetto tunisino. Quello che ho fatto non è altro che un quadrotto di prova in cotone ma il risultato del lavoro è un tessuto compatto, molto solido e davvero bello da vedere. La lavorazione si presta per piccoli oggetti come le presine o per tovagliette all'americana...credo che alla base sia la trama anche per tappeti o realizzazioni di oggetti più complessi. La sola pecca è il non poterlo lavorare in maniera circolare.

Nell'immagine di seguito trovate le indicazioni per la lavorazione (ingrandite l'immagine...oggi l'ho dovuta fotografare perchè non ho modo di collegarmi allo scanner...ma domani la miglioro!!).


Ho trovato anche questo breve tutorial molto semplice da cui trarre spunto... In ogni modo appena avrò realizzato qualche cosa di compiuto di sicuro lo posterò subito!...intanto cerco anche qualche tutorial in giro per trovare qualche idea divertente in merito!



Nessun commento:

Posta un commento