venerdì 4 maggio 2012

Crochet - borsa a mano in fettuccia di tulle con decorazione a fiore


Ed ecco l'ultima arrivata della mia serie di borse di fettuccia. Come sempre punti semplici e semplice schema...non sarei capace altrimenti di farle!!

Occorrente:
400 g di fettuccia di tulle
2 manici in plastica
decorazione a fiore
uncinetto n° 8

Punti impiegati (vedi post)
maglia bassa
maglia bassissima
maglia bassa lavorata in costa (lavorare come la maglia bassa ma puntando uncinetto solo nell'anello posteriore del punto del giro precedente - si ottiene un bell'effetto a righe orizzontali, secondo me particolarmente adatto a chiudere un lavoro come questo negli ultimi giri)


Istruzioni
Per la base: avviare 10 catenelle +1 e lavorare in ognuna delle 10 una maglia bassa. Al termine lavorare una catenella e proseguire allo stesso modo. Eseguire il lavoro allo stesso modo fino a raggiungere la  larghezza desiderata per la borsa (la mia è circa 25 cm totali).
Terminata l'ultima riga lavorare tutto intorno al perimetro del rettangolo di base eseguendo una maglia bassa in corrispondenza di ogni punto e avendo l'accortezza di lavorare 2 maglie basse in corrispondenza dei soli 4 punti ai vertici della base. Proseguire lavorando in continuo, non aumentando più di alcun punto, a maglia bassa per circa 20 cm.
Lavorare gli ultimi 7 giri a maglia bassa in costa, questa volta provvedendo nel primo dei giri a diminuire di 2 maglie in corrispondenza di ciascuno dei 4 vertici.
Chiudere il lavoro, quindi cucire i manici con la fettuccia stessa o, come nel mio caso, con una parte del cordino della decorazione che avevo scelto.
Fissare la decorazione cucendola o, utilizzare un nastro o un cordino passante, che arricchirà l'effetto finale.
E di questo risultato vado davvero fiera!


4 commenti:

  1. bellissima complimenti se ti va passa da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! avevo già visitato il tuo blog....anche da te un sacco di cose carine!!! se ti va unisciti anche tu al mio !a presto e buona creatività!!
      Alessandra

      Elimina
  2. molto bella, mi piace anche tanto la decorazione che hai messo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! sono davvero soddisfatta della riuscita! ;)

      Elimina