martedì 3 aprile 2012

Crochet - Gufi di lana all'uncinetto - tutorial


Occorrente
Lana di diversi colori di spessore medio
1 uncinetto n°5
1 ago da lana
lana da ricamo di colore nero

Punti impiegati
catenella, maglia bassissima, maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta per la realizzazione del gufo
punto nodino per le pupille


Istruzioni
1° giro - avviare un anello di 6 catenelle e chiudere il giro con una maglia bassissima nella prima catenella.
2° giro - lavorare una catenella, quindi 2 maglie basse in ogni catenella successiva. Lavorare una maglia bassissima nella prima catenella per chiudere il giro
3° giro - cambiare colore, quindi lavorare due catenelle. Lavorare quindi nel punto successivo *una maglia bassa poi una catenella*, e ripetere da *a * fino al termine del giro. Completare lavorando una maglia bassissima nella seconda catenella
4° giro - cambiare colore e lavorare una catenella. *Lavorare una maglia alta nella prima catenella (archetto) ed una maglia bassa nella maglia bassa sottostante*, quindi proseguire fino alla fine del giro e concludere lavorando una maglia bassissima nella prima catenella.
5° giro - lavorare due catenelle e due maglie alte nello stesso spazio. Lavorare quindi due maglie alte nel punto successivo, una maglia singola nelle tre maglie successive, infine due maglie alte nei due punti che seguono. Proseguire lavorando una maglia bassissima nella maglia che segue,una maglia bassa nei tre punti successivi, infine due maglie basse nella quarta, ripetendo *1 maglia bassa nelle 3 che seguono, 2 maglie basse nella quarta). Terminare con una maglia bassissima nella prima maglia alta.
Per completare il gufo lavorare una mezza maglia alta nel prossimo punto, una maglia alta, una catenella, una maglia alta, mezza maglia alta nel punto che segue, una maglia bassissima nei due punti che seguono, mezza maglia alta nel successivo, una maglia alta, una catenella, una maglia alta nel punto successivo, mezza maglia alta nel punto che segue, infine chiudere con una maglia bassissima.
Tagliare il filo lasciando una coda lunga che servirà per la finitura. Passare il filo della coda attraverso i bordi delle orecchie per renderle più spesse.
Per gli occhi utilizzare il filato bianco, creare un anello con 4 catenelle e chiudere con una maglia bassissima nella prima. Fare un giro lavorando 8 maglie basse e chiudere con una maglia bassissima. Prendere il filato scuro e cucire con un punto nodino le pupille. Ricamare con la lana da ricamo giallo il becco.
Cucire gli occhi al corpo, quindi passare le code attraverso il retro del lavoro per nasconderle, infine tagliarle.