martedì 17 aprile 2012

Crochet - decorazione da appendere - uccellino all'uncinetto



Ho trovato il tutorial per fare questa decorazione carinissima su un blog che trovo davvero bellissimo, Attic24 (thanks a lot Lucy for the great idea and the instructions!!), e, con qualche piccola modifica, ho fatto un uccellino da appendere come decorazione...sono soddisfattissima!! ed ecco quindi le istruzioni.. Penso che fatte con colori adatti possano essere delle bellissime decorazioni per Natale!

Occorrente
Lana in diversi colori
Uncinetto n° 5
Un ago da lana
Due bottoni neri per gli occhi
Due alamari di legno per i piedi

Punti impiegati
catenella
maglia bassissima (mbs)
maglia bassa (mb)
mezza maglia alta (mma)
maglia alta (ma)


Istruzioni
Per il corpo,
cambiando colore quando volete (io ogni riga l'ho fatta di un colore diverso)
1° giro - Avviate 4 catenelle, quindi chiudete ik giro con una maglia bassissima nella prima catenella.
2° giro - 2 catenelle,quindi lavorate 10 mezze maglie alte nel cerchio, chiudendo con una maglia bassissima nella prima mezza maglia alta
3° giro - 2 catenelle,quindi lavorate 2 mezze maglie alte in ciascuna delle mezze maglie alte del giro
4° giro - 2 catenelle,quindi lavorate *2 mezze maglie alte nella prima mezza maglia alta del giro precedente ed una mezza maglia alta in quella successiva*, ripetendo da * a * fino alla fine del giro

5° giro - 2 catenelle,quindi lavorate *2 mezze maglie alte nella prima mezza maglia alta del giro precedente ed una mezza maglia alta nelle 2 successive*, ripetendo da * a * fino alla fine del giro
6° giro - 2 catenelle,quindi lavorate *2 mezze maglie alte nella prima mezza maglia alta del giro precedente ed una mezza maglia alta nelle 3 successive*, ripetendo da * a * fino alla fine del giro
7° giro - 2 catenelle,quindi lavorate *2 mezze maglie alte nella prima mezza maglia alta del giro precedente ed una mezza maglia alta nelle 4 successive*, ripetendo da * a * fino alla fine del giro

Becco
Avviare 5 catenelle. A partire dalla seconda catenella del giro, tornando indietro, lavorate una maglia bassa in ogni catenella, quindi 1 catenella e girate.
Lavorate un punto basso nelle prime due maglie basse (effettuando una diminuzione) e un altro nelle due successive, quindi una catenella e girate.
Lavorate un punto basso nelle due maglie rimanenti, infine chiudete lasciando una coda lunga chge vi servirà per cucire il becco.
Piegate il becco a metà, quindi cucite le due parti e fissatele infine sul corpo, all'interno,dopo avere piegato a metà il cerchio.

Ali
Avviate 9 catenelle, quindi a partire dalla seconda catenella dal gancio lavorate i punti come segue:
1 mb, 2 mma, 2 ma, 2 mma, 1 mb 1 catenella e girate.
Lavorate 1 mb, 2 mma, 2 ma, 2 mma, 1 mb 1 catenella ma NON girate il lavoro: lavorare tutto intorno all'ala con un giro di maglie basse fino a chiudere il giro nel punto in cui avete iniziato.
Lasciate una coda lunga per fissare l'ala al corpo.
Lavorate la seconda ala allo stesso modo, quindi posizionatele sul corpo (lasciando il cerchio aperto per verificare la posizione corretta) e cucitele a punto filza.


Prendete i due bottoni e posizionateli sul corpo, quindi cuciteli.

Cordicella per appendere
Avviate 40 catenelle, quindi chiudete il giro lasciando due code piuttosto lunghe per cucirla.
Fate passare i due capi attraverso il centro del corpo, quindi cuciteli all'interno badando che la cucitura non si veda all'esterno

Fiorellini
1° giro -Avviate 5 catenelle e chiudete con una maglia bassissima nella prima.
2° giro - Lavorate 10 mezze maglie alte nel cerchio che avete ottenuto.
3° giro - Cambiate colore e lavorate come segue * nella prima mezza maglia alta: 1 mb, 3 mma, 1 mb, quindi una catenella, saltando la seconda mezza maglia alta*. Ripetete fino alla fine del giro da *a*, quindi chiudete con una mbs nella prima mb. Lasciate una coda lunga per cucire tra loro i due fiori.
Eseguite il secondo fiore allo stesso modo, quindi cuciteli tra loro avendo posizionato in mezzo il cordino per appendere e fissandoli bene a questo stesso.


Gambe
Avviate 30 catenelle e chiudete lasciando da entrambi i lati due code ceh vi serviranno per cucire i piedi.
Prendete gli alamari e fissateli alle due code.
Piegate a metà il cordoncino che avete ottenuto e fissatelo sul bordo e al centro di uno dei due lati del corpo

Cucite tutto intorno al bordo il corpo lavorando un giro di maglie basse, lasciando uno spazio aperto per inserire l'imbottitura. Riempite l'uccellino, quindi finite di chiudere con le maglie basse.

Nessun commento:

Posta un commento