giovedì 22 marzo 2012

Cappottino di lana a maglia con collo boucle' - tutorial


Forse ormai un po' caldo per pensarci, ma in questa stagione può andare bene come cappottino a tutti gli effetti....

Taglia 40/42. Per ogni taglia in più o in meno aumentare o diminuire di 2 cm in larghezza ed 1 in altezza.

Occorrente:
650 g di filato testa di moro tipo lichene (Manifattura Mafil)
150 g di filato melange marrone bouclè tipo  ...(Manifattura Mafil)
ferri n° 8-9 e 11
2 bottoni di diametro circa 3 cm

Punti impiegati


Maglia legaccio:
lavorare tutti i ferri a maglia rasata diritta
Punto coste 1/1:
1° ferro: * 1 m. dir, 1 m. rov.* - ripetere da * a *
2° lavorare le maglie come si presentano.
Lavorare sempre questi due ferri alternati.
Maglia rasata diritta:
Ferro di andata diritto
Ferro di ritorno rovescio
Campione 
10x10 cm - 11 maglie e 13 ferri (a maglia rasata con ferri n° 9 e filato testa di moro)


Esecuzione
Dietro: 
con il filato testa di moro ed i ferri n° 9 avviare 54 maglie e lavorare 2 ferri a maglia legaccio.Quindi proseguire a maglia rasata. A 15 cm di altezza totale diminuire ai lati, all'interno di 2 maglie, ogni 8 ferri 1 maglia per 6 volte. A cm 50 di altezza totale per gli scalfi ai lati intrecciare 3 maglie e diminuire all'interno di 2 maglie, dopo 2 ferri,  1 maglia. A cm 70 di altezza totale intrecciare tutte le maglie.
Davanti destro:
Con il filato testa di moro ed i ferri n° 9 avviare 32 maglie e lavorare 2 ferri a maglia legaccio, quindi proseguire a maglia rasata, lavorando le ultime 4 maglie verso il centro a punto coste 1/1 (bordino di chiusura). A cm 15 di altezza totale diminuire sul fianco, all'interno di 2 maglie, ogni 8 ferri, 1 maglia per 6 volte.A 50 cm di altezza totale per lo scalfo,intrecciare sul fianco 3 maglie e diminuire, all'interno di 2 maglie, dopo 2 ferri, 1 maglia.A cm 65 di altezza totale, per lo scollo,  intrecciare verso il centro 7 maglie e diminuire, all'interno di 2 maglie e ogni 2 ferri, 1 maglia per 3 volte. A cm 70 di altezza totale intrecciare le maglie rimaste.
Davanti sinistro:
Si lavora come il davanti destro ma simmetricamente.
Maniche:
Con il filato melange e i ferri n° 11 avviare 22 maglie e lavorare a maglia legaccio. A 7 cm di altezza totale proseguire con il filato testa di moro ed i ferri n° 9 a maglia rasata, nel corso del 1°ferro aumentare 10 maglie a distanza regolare. A cm 43 di altezza totale per gli scalfi intrecciare ai lati 3 maglie e diminuire, all'interno di 2 maglie, ogni 4 ferri 1 maglia per 2 volte, e ogni 6 ferri 1 maglia per 2 volte.A cm 62 di altezza totale intrecciare le maglie rimaste.

Confezione:
Cucire le spalle. Con il filato melange ed i ferri n° 11 riprendere lungo lo scollo 40 maglie e lavorare a maglia legaccio. A 9 cm di altezza totale proseguire con il filato testa di moro ed i ferri n° 8 a maglia rasata, nel corso del 1° ferro aumentare 18 maglie a intervallo regolare. A 9 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie. Cucite i fianchi, cucite e montate le maniche, piegate il collo a metà e cucitelo sul rovescio.
Prendete 6 pezzi di filato testa di moro di circa 20 cm cadauno e intrecciateli a 3 a tre, creando così due cordoncini: facendo passare gli estremi dei due cordoncini attraverso la maglia, dall'esterno all'interno, andate a cucirli saldamente sul davanti sinistro. Alla medesima altezza del davanti destro cucite i bottoni.

Nessun commento:

Posta un commento