domenica 5 febbraio 2012

Uncinetto - punto pelliccia - tutorial

Il punto pelliccia consente di lavorare la lana in maniera originale e ad esempio di ottenere delle frange come quelle che vedete nello scaldacollo della foto.



 Ecco le indicazioni per eseguire questo punto. Considerate che lavorando con due dita (anzichè con il solo indice) o con un cartoncino che faccia da "misura" per gli anelli, avrete un effetto come quello che ho ottenuto io.

1- Eseguite una prima riga di preparazione a maglia bassa*. Introducete l'uncinetto nella maglia di base ( o nel filo posteriore della maglia di base) e fate passare il filo dall'alto in basso intorno all'indice della mano sinistra (o indice e medio per gli anelli più larghi). Con l'uncinetto afferrate il filo ponendolo sotto l'indice in modo che si formi una maglia intorno a quest'ultimo.


2- Ritirate il filo attorno alla maglia di base, quindi passate il filo sull'uncinetto.



3- Chiudete le due maglie che avete eseguito, lavorando una maglia bassa*. Ripetete gli stessi step da *a* per tutte le maglia. Le maglie che formano la pelliccia si allineano dietro al lavoro. Eseguite la riga di ritorno a maglia bassa normale.



Ripetete sempre le due righe per la lunghezza per cui volete ottenere questo motivo.Se volete una maglia pelliccia meno fitta potete lavorare il punto ogni 4 maglie basse, come ho fatto io. Seguirà tutorial per lo scaldacollo...!

Nessun commento:

Posta un commento