martedì 24 gennaio 2012

Quiche con verdure e ricotta


Ingredienti (per 4 quiches)
1 rotolo di pasta briseè fresca
200 gr di spinaci in foglia
1 pomodoro
1 patata grossa
1 scalogno
200 gr di ricotta
50 gr di grana grattugiato
2 uova
sale q.b.

Istruzioni
Srotolate la pasta briseè e tagliate dei cerchi di dimensione leggermente superiore al diametro degli stampi (io uso quelli in silicone che sono molto pratici) in maniera tale che la pasta possa rivestirne completamente le pareti una volta che la stendete. Lasciate riposare.
Mettete a bollire in acqua salata gli spinaci con il pomodoro tagliato a pezzetti e separatamente (per questione di tempi di cottura) la patata tagliata in tocchetti. Tritate lo scalogno finemente.
Terminata l'ebollizione delle verdure, in una terrina schiacciate la patata e mescolatela con spinaci, pomodoro e scalogno, aiutandovi nella miscelazione aggiungendo le due uova e la ricotta, quindi il grana. Aggiustate di sale, quindi continuate a mescolare fino a che il composto sarà omogeneo.
Stendete la pasta negli stampini, quindi versate il ripieno, infine se volete potete decorare con la pasta sfoglia facendo dei piccoli fiori o delle striscioline tippo crostata.
Presriscaldate il forno a 180°C, quindi infornate e lasciate andare per una vebntina di minuti o comunque fino a che la pasta afoglia non sarà ben dorata. Sfornate e servite dopo qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento