giovedì 12 gennaio 2012

Pasta fresca all'uovo - tagliatelle


Ingredienti (per 4 persone)
400 gr di farina tipo 00
4 uova
1 cucchiaio di olio extravergine o acqua tiepida
1/2 cucchiaino di sale


Istruzioni
Se possedete un robot da cucina 
versate la farina a pioggia e le uova nel recipiente del robot, eventualmente il sale, e avviate la miscelazione alla velocità più alta con la pala per impastare. Impastate per un minuto al massimo avendo aggiunto a metà un cucchiaio d'olio o acqua tiepida. Estraete l'impasto dal contenitore e posatelo su un piano di lavoro in legno


Se dovete procedere lavorando a mano la pasta
Setacciate a pioggia su un ripiano di legno la farina e, dopo aver scavato nella parte centrale del mucchio un piccolo incavo, versate le uova. Miscelate inizialmente con un cucchiaio lentamente raccogliendo la farina che resta secca ai bordi, continuando a mescolare (aggiungete un cucchiaio d'acqua o di olio) fino a che il composto non risulti liscio ed omogeneo.

Una volta che avrete ottenuto l'impasto, piuttosto sostenuto e compatto, avvolgetelo, dopo avere fatto una palla, nella pellicola trasparente o in un panno e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per una mezz'ora.

Procedete quindi con la stesura della pasta avvalendovi di un mattarello, sul piano in legno, che avrete precedentemente infarinato, e riducete la sfoglia allo spessore di circa 1 mm.
A questo punto procedete con il taglio del formato desiderato: io possiedo uno strumento piuttosto particolare simile ad un mattarello (vedi immagine) che mi consente di ottenere delle tagliatelle di spessore circa 7 mm.
Potete altrimenti utilizzare una rotella per ravioli o anche semplicemente un coltello, sagomando il formato che preferite.
Infarinate un poco la pasta in maniera che, nell'attesa di venire cucinata, non attacchi, quindi buttatela in acqua bollente e salata e cucinate  (indicativo il tempo per le tagliatelle) per circa 8-10 minuti....il mio consiglio è comunque di assaggiare.


Servite con un sugo a piacere....io per gustare appieno la pasta fresca ho fatto un semplice sugo al pomodoro e basilico....fantastica!!!

Nessun commento:

Posta un commento