martedì 10 gennaio 2012

Crochet - Borsa shopper all'uncinetto in fettuccia e lana - tutorial


Ed ecco la seconda realizzazione di borsa all'uncinetto in lana e fettuccia...questa volta una piccola shopper

Occorrente
Fondello rettangolare e manici in pelle
1/2 kg di fettuccia blu
100 gr di lana grigia grossa
uncinetto n° 12
ago da lana
Fodera - tessuto da tasche

Esecuzione
Davvero facile e rapida (ci ho messo due sere in tutto). Avviare con l'ago da lana  un giro di fettuccia lavorato a punto festone intorno al fondello di base (vedi immagine),


quindi, "agganciandosi" a questo primo giro incominciare a lavorare all'uncinetto a maglia bassa (usando ogni punto sulla base come fosse una catenella) e continuare fino all'altezza desiderata per la borsa completa, alternando fettuccia e lana a proprio piacimento. Considerate che la fettuccia risulta più sostenuta per cui è meglio utilizzarla in quantità maggiore, e soprattutto utilizzarla all'inizio del lavoro.
I manici, ciascuno precedentemente chiuso con la fettuccia cucendo con un punto semplice gli occhielli, andranno alla borsa al termine puntandoli dall'esterno. io ho utilizzato un punto incrociato, sia per estetica che per solidità.
Internamente vale la pena foderare sia per dare un effetto più rigido alla borsa che per renderla meglio finita, eventualmente cucendo anche una piccola tasca. Per la fodera ho utilizzato proprio il tessuto sartoriale per tasche, in doppio spessore.
Per questo modello la chiusura può essere fatta con una cerniera oppure con un automatico posto al centro.

Nessun commento:

Posta un commento