martedì 13 dicembre 2011

Portapane in tessuto e feltro


Occorrente:
1 quadrato di feltro spesso 3 mm, dimensione 35 x 35 cm
1 quadrato di tessuto tipo tovaglia dimensione 45 x 45 cm
1 nastro spesso 5 mm in tinta - circa 1,5 m
filo in nylon in tinta

Istruzioni:
posizionate retro contro retro i quadrati dopo averli centrati e puntarli in maniera da fissarli tra loro per lavorare con più facilità. Ripiegate per circa 2,5 cm di altezza il tessuto sbordante all'esterno sul lato frontale del feltro in maniera che vada a coprirne i bordi. Stirate per appiattire il tessuto, quindi imbastite lungo tutto il profilo.
Cucite a circa 1,5 cm dal bordo tutt'intorno, quindi effettuate una seconda cucitura interna (sempre che segua il perimetro), a circa 6 cm dal bordo: questa seconda traccia darà le dimensioni della base del portapane una volta ripiegato e costituirà un elemento di rinforzo.


Sul lato del feltro posizionate (orientate a 45° dal bordo e a una distanza di circa 5 cm dai vertici, come si vede dall'immagine) in corrispondenza dei quattro angoli delle strisce di circa 35 cm di nastro, imbastitele e quindi cucitele.


Ripiegate mantenendo all'interno il tessuto seguendo la cucitura interna, quindi allacciate i nastri sui 4 angoli... ed ecco completata l'opera!

Nessun commento:

Posta un commento