domenica 13 novembre 2011

Fiore decorativo di stoffa - tutorial



                                                                                  
Occorrente
Tessuto 
un bottone  
ago e filo 
una sagoma a cerchio 
un gessetto o una matita
 

Istruzioni

Fase 1
Per prima cosa scegliere il tessuto che verrà utilizzato per i petali, quindi tracciare il modello del cerchio sul vostro tessuto. Ovviamente più grande è il cerchio che usate come traccia si utilizza, il grande verranno i petali del fiore..vi consiglio di fare qualche prova su un petalo prima di tagliarli tutti quindi!

Tagliare i vostri cerchil, io ne ho fatti 5.




Fase 2 
una volta tagliati i cerchi stirateli in maniera da togliere qualsiasi piega sul tessuto, quindi piegateli a metà




Fase 3 

piegate ancora a metà i semicerchi ottenuti e date una seconda passata di ferro da stiro per appiattirli bene
  


Fase 4  
una volta che avete tutti i  petali piegati e pressati, iniziate a cucire: partite dall'angolo inferiore del lato curvo (quello "aperto" per intenderci) e fate dei punti lunghi lungo il bordo.





 
Fase 5 
tirate leggermente il filo con cui avete cucito il petalo in maniera da farlo arricciare.



Fase 6
fate lo stesso lavoro per i petali che seguono senza mai tagliare il filo e tirandolo a mano a mano in maniera tale da fare chiudere il fiore intorno al centro dei petali 




Fase 7 
tirate il filo una volta terminato il lavoro e cucitelo tra il primo e l'ultimo petalo in maniera che il fiore resti chiuso fermamente.


Fase 8
per fare il bocciolo potete optare per una soluzione rapida che è quella di usare un bottone sufficientemente grosso da coprire il buco al centro, oppure fare come ho fatto io un bocciolo con lo stesso tessuto.
Prendete quindi un bottone un po' più piccolo dello stesso buco e tagliare un cerchio di tessuto di diametro circa tre volte quello del bottone stesso
 

Fase 9
cucire (allo stesso modo di come avete fatto per i petali) con grossi punti il bordo del cerchio, posizionare all'interno il bottone, quindi tirare al termine il filo in maniera tale che il bottone resti chiuso serrato. fermare con un punto il bocciolo, quindi cucirlo al fiore.


Fase 10
siccome il mio fiore andava a decorare la borsa in fettuccia e lana di cui ho parlato nel post precedente, ho cucito sul retro un pezzetto di fettuccia con cui andare a legarlo ai manici e per creare una sorta di fiocco decorativo che scenda sotto ai petali.




Quindi siamo alla fine...facilissimo e veramente carino, garantito!!

1 commento: