lunedì 21 novembre 2011

Decorazioni per albero di Natale patchwork


Ed ecco la prima puntata con le decorazioni che sto preparando per l'albero di Natale, che vorrei addobbare completamente con oggetti di stoffa fatti a patchwork oppure in feltro.
Quelli che ho fatto fino ad ora sono cuscinetti fatti con tessuti americani natalizi, decorati con bordi di pizzo, bottoni e nastrini recuperati tra quelli che avevo a casa. L'imbottitura usata è ovatta sintetica che si può acquistare nei negozi specializzati (come quelli indicati nella pagina dei links).
Per eseguirli sono pochi passi davvero facili
1- Disegnate sul rovescio del tessuto le forme che desiderate (io, trattandosi della prima volta che mi cimentavo in questi lavoretti, ho fatto cose semplici come quadrati, cerchi e cuori), e tagliate con un cm di abbondanza tutto intorno alla linea che avete segnato e che costituirà la traccia per la vostra cucitura.
2- Sovrapponete le figure accoppiate (sempre bello combinare fantasie diverse per creare degli oggetti più originali e colorati) mettendo diritto contro diritto e dal rovescio fai una cucitura sui lati,lasciando aperta una piccola parte (circa 2-3 cm) sulla sommità, dove andremo a posizionare anche il nastro per appendere la decorazione.
3- Rigirare il cuscinetto dal lato diritto e dalla parte che è rimasta aperta introduci l'ovatta fino a quando il cuscinetto sarà ben imbottito e morbido. Cuci l'apertura con piccoli punti nascosti, inserendo il nastro per appendere in maniera tale che venga anch'esso fissato. 
4- Per quanto riguarda le decorazioni come bottoni o pizzi, possono essere applicate, prima o dopo della chiusura del cuscinetto.Può essere carino usare come decorazione anche una cucitura a punto dritto fatta lungo tutto il perimetro a mezzo cm dal bordo.
...e per ora con le prime opere in stoffa ci siamo...da domani qualche esperimento con il feltro dopo il primo che si vede nelle immagini...!!

Nessun commento:

Posta un commento