venerdì 28 ottobre 2011

Polpette di zucchine e prosciutto al forno

 
Ingredienti
4 zucchine crude
1 patata media bollita
1 pomodoro maturo di media grandezza
100 gr di prosciutto cotto
1-2 uova
grana
1 ciuffetto di prezzemolo
pane grattato abbondante
olio, sale e aromi q.b.

Istruzioni
Grattugiate finemente le zucchine, quasi a creare una crema; schiacciate il pomodoro e la patata bollita, quindi sminuzzate finemente il prosciutto cotto, grattugiate il grana e tritate il prezzemolo.
Dopo avere sbattuto l'uovo in una terrina, miscelatele inizialmente con  le zucchine, quindi aggiungete gli altri ingredienti a mano a mano in maniera tale che si omogeneizzi bene il composto. Mentre mescolate aggiungete sale ed eventuali altri aromi. Qualora vediate che gli ingredienti non si amalgamano bene potete aggiungere un secondo uovo, che renderà le polpette più compatte soprattutto nella fase di cottura.
Aggiungete un po' del pane grattato fino a raggiungere il grado di consistenza che più vi piace: chiaramente poco pane lascia la crocchetta più soffice....! Un  goccio d'olio in chiusura e terminate la miscelazione.
Una volta che la miscela è omogenea, fate delle polpette di 3 - 4 cm (potete fare anche delle forme a crocchetta, la cottura sarà un pelo più rapida, ma occhio che è più facile si brucino in superficie se non state attente!), quindi passatele nuovamente nel pane grattato in maniera tale da ricoprirle bene, il che farà fare una crosticina in cottura.
Ungete una pirofila o della carta stagnola direttamente sulla teglia del forno, quindi, dopo aver preriscaldato il forno a 180°C, cuocetele per circa 20-30 min, comunque fino a che sono ben dorate in supericie e non rilasciano acqua se le punzecchiate con una forchetta.
Se volete rendere più gustose le polpette potete anche aggiungere in fase di miscelazione della scamorza o dell'emmental, viceversa per renderle più delicate, sostituite il grana con ricotta o mozzarella.



Nessun commento:

Posta un commento